“Purtroppo il clima elettorale sta alimentando giudizi interpretativi diversi, molti dei quali tesi a dare all’accordo Acea una coloritura politica collocandolo più vicino a questo o quell’altro partito politico”.
E’ quanto dichiara Giovanni Bellissima, Segretario generale Uiltec Roma e Lazio in riferimento all’ipotesi di accordo quadro – sottoscritto da Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil e Acea lo scorso 7 febbraio – che reintroduce le tutele previste dall’articolo 18, un’importantissima deroga ai diritti minati dalla norma sul Job Act.
“In verità – prosegue Giovanni Bellissima – l’accordo riafferma un principio unitario del sindacalismo confederale che affida alla contrattazione il ruolo di regolatore dei rapporti di lavoro e la difesa dei diritti dei lavoratori.
L’accordo Acea – conclude Bellissima – al di là delle polemiche e dei giudizi impropri che vengono espressi, privilegia e riafferma il modello di relazioni industriali condiviso e partecipato e persegue la soddisfazione dei dipendenti che è uno dei punti qualificanti del modello di Industria 4.0.
Il resto sono solo illazioni inutili.”
Scarica qui la Dichiarazione Giovanni Bellissima ACEA