Nella giornata di venerdì 7 febbraio è stato trovato l’accordo che prevede il salvataggio di tutti i 129 lavoratori della partecipata Lazio Ambiente, attiva nella gestione integrata dei rifiuti. Tutti i lavoratori saranno ricollocati in altre aziende partecipate della regione Lazio. Una soluzione che lascia soddisfatte le parti in campo: la Regione perché non andranno perdute le professionalità e i sindacati, perché in un momento di crisi, salvaguardare tutti i posti di lavoro non era un’operazione semplice.
Per la Uiltec regionale si tratta di un accordo soddisfacente, che non era affatto scontato e che permette ai lavoratori di ritrovare la serenità dopo mesi difficili. Soprattutto è stato fondamentale il lungo lavoro delle organizzazioni sindacali, che, insieme alle istituzioni, sono riusciti, attraverso le buone relazioni industriali e il dialogo a trovare una soluzione insperata solo fino a qualche tempo fa.
Già a partire dal 1 marzo tutti i lavoratori verranno destinati alle società partecipate o agli enti pubblici dipendente, tranne coloro che, prossimi alla pensione, saranno incentivati all’esodo per la fuoriuscita volontaria.